VIRTUAL RIDE

Il Corso

La lezione si svolge in gruppo, sotto la direzione di un istruttore virtuale che impartisce i ritmi di pedalata secondo la velocità della musica utilizzata. Si cerca di condurre il ciclista attraverso un viaggio virtuale in cui la concentrazione e il coinvolgimento portino la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.
Le lezioni hanno una durata di 50 minuti e producono un ottimo allenamento aerobico con un grosso dispendio calorico.

Prima di iniziare l’allenamento, è importante settare la spin bike. Prima di allenarti, devi controllare:

  • altezza della sella. 
  • Altezza del manubrio.
  • Verificare che la sella sia in posizione orizzontale.

Durante una lezione bisogna rispettare tutte le fasi di un classico allenamento:

  • riscaldamento, dove prepari il corpo sia a livello articolare che muscolare all’attività vera e propria.
  • Fase centrale, è il cuore dell’attività, dove l’allenatore decide il programma da seguire dando ai partecipanti picchi di frequenze cardiache elevate e picchi di F.C. modesti. È proprio in questa fase che l’insegnante ricerca il condizionamento sia del sistema cardiocircolatorio, molto sollecitato in questa attività fisica, che muscolare, in  particolare della parte inferiore del corpo. In questa fase cardio, l’istruttore ti spinge a eseguire simulazioni di salite, sprint, discese, corse contro il tempo e inseguimenti. 
  • Ultima, ma non meno importante, è la fase di defaticamento e stretching dove si ricerca un ritorno alle condizioni di normalità del sistema cardiovascolare, della ventilazione polmonare, un aumento dell’ampiezza del movimento ed un ritorno alla lunghezza originaria dei muscoli che, sollecitati in modo intenso, si sono contratti durante l’attività.

Altri Corsi