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Functional Training

50

minuti

Livello: Hard
Limite di partecipanti
15
Trainers:

L’allenamento funzionale (functional training) è un sistema di allenamento basato, come suggerisce il nome stesso, sul principio di funzionalità.

Gli esercizi dell’allenamento funzionale non prevedono l’utilizzo di macchinari isotonici che guidano i movimenti, ma pongono il corpo ed il suo movimento come cardine di esercizi svolti sui tre piani dello spazio, dando benefici in ambito psico-fisico. Nel Functional Training si parla infatti di “Core Training”, che si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. Il Core è il centro, ed è dal centro del corpo che nasce il  movimento.

La ginnastica funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Il functional training  coinvolge la contrazione di vari gruppi muscolari, pertanto in questo tipo di allenamento non è possibile allenare una zona del corpo singolarmente, ma è necessario lavorare in sinergia muscolare con un allenamento a 360 gradi.
In un corso funzionale si svolgono i seguenti esercizi:

  • gli squats: esercizi che hanno l’obiettivo di tonificare glutei e parte posteriore delle cosce;
  • gli affondi: esercizi finalizzati ad allenare i muscoli delle gambe e del busto;
  • gli addominali: nelle fasi avanzate dell’allenamento funzionale possono esser praticati con l’ausilio di fitball o kettlebell;
  • lo swing: esercizio che coinvolge molti muscoli del corpo e si può utilizzare anche un kettlebell in fase avanzata.

Attraverso questi esercizi si sollecita la muscolatura profonda, con l’obiettivo di raggiungere la stabilità articolare e di rinforzare tutte le articolazioni. Ovviamente questi sono solo alcuni degli esercizi di un corso di allenamento funzionale. Inoltre tale disciplina consente di creare esperienze adatte a chiunque e di unire qualsiasi livello fitness nella stessa lezione di functional training. L’obiettivo del functional trainer è proprio quello di far trovare a tutti coloro che frequentano la palestra un controllo motorio seguendo il proprio ritmo.