fbpx

ABS

30

minuti

Trainers:

La zona degli addominali è una parte del corpo che comprende il muscolo retto dell’addome, gli addominali obliqui interni ed esterni, l’erettore spinale e il pavimento pelvico. Tutti insieme concorrono a congiungere la parte superiore a quelle inferiore del corpo e a garantire la stabilità della spina dorsale e del bacino. Hanno quindi un ruolo cruciale in ogni movimento, dal più quotidiano a quelli che caratterizzano qualsiasi sport, dai più tranquilli ai più complessi.

Ecco perché ABS non è semplicemente un corso per scolpire gli addominali, ma molto di più. Un ventre tonico è indubbiamente più bello, ma è solo l’effetto collaterale di un processo benefico per la salute e per la postura.

Inoltre anche chi soffre di gonfiori addominali e cattiva digestione vedrà diminuire i suoi disturbi grazie a una maggiore tonicità addominale. I muscoli addominali profondi sono infatti a stretto contatto con gli organi del sistema gastrointestinale e con quelli respiratori, entrambi fortemente influenzati dalla salute dei muscoli che li muovono e li proteggono.

Perché è importante avere addominali tonici:

Sostegno e stabilità della schiena
La zona lombare è la parte della schiena più soggetta a infiammazioni dovute a movimenti e sbagliati e cattive posture. Una corretta educazione posturale passa sempre attraverso la tonificazione dei muscoli addominali con un conseguente calo di episodi di mal di schiena.

Flessibilità e forza
Il miglioramento della postura data dagli addominali forti ha piacevoli ripercussioni anche sulla forza muscolare e sulla flessibilità del corpo che, soggetto a meno tensione, diventa più libero e fluido nei movimenti.

Equilibrio e coordinazione
La forza data da un addome che sostiene adeguatamente i movimenti del corpo, regala un migliore equilibrio del corpo, mentre la conquista di una postura più corretta influenza positivamente la coordinazione.