4dPro

50

minuti

Livello: Hard
Limite di partecipanti
15
Trainers:

4D PRO® Reaction Trainer, attezzo e metodologia d’allenamento a dir poco innovativi, è stato ideato in Germania dal Dottor Homayun Gharavi, dal 2003 tra i medici e i preparatori atletici più apprezzati a livello mondiale. Ha aiutato molti atleti professionisti, di diversi paesi, a vincere medaglie alle ultime tre edizioni dei Giochi Olimpici, a partire da Londra 2012. Nel 2014 faceva parte della squadra di consulenti di Jürgen Klinsmann per la preparazione della coppa mondiale FIFA in Brasile.

La rivoluzione dell’allenamento nella 4^ dimensione

Allenamento significa preparare il corpo alla prestazione. Osservando le basi del movimento naturale, siamo tutti concordi sul fatto che il movimento rispetta sempre le seguenti regole:

  •  concerne l’accelerazione e la decelerazione;
  • manca di stabilità isometrica;
  • ha luogo nello spazio a tre dimensioni;
  • coinvolge gli emisferi del cervello in modo indipendente.

Inoltre, nello sport la capacità di mantenere la velocità nonostante la fatica è una risorsa altamente desiderata. Basandosi su queste osservazioni,  il dottor Gharavi comprese che per rovesciare le regole stabilite, e definire nuove direttive per l’allenamento, bisognava innanzitutto evitare l’esercizio di stabilizzazione isometrica. I muscoli sono contrattili, non sono progettati per lavorare come legamenti. Ciò implica che la “Core Stability” venga rimpiazzata dal “Core Control” in quanto comprende i compiti statici, oltre a quelli inerenti il movimento.